Seguici su
Cerca

Chiesa della Madonna di Loreto della Cerretta


Descrizione

Non esistono notizie certe sul pilone votivo esistente in frazione Cerretta; di sicuro si sa che esso è antecedente all’adiacente chiesa anch’essa dedicata alla Madonna di Loreto (1716).
Infatti, il primo nucleo, quello più interno, riporta dipinta l’iscrizione “1616 “. La tradizione popolare ne vuole l’edificazione in seguito ad un evento miracoloso verificatosi in quello stesso luogo.
A quella data risalgono molto probabilmente gli affreschi raffiguranti rispettivamente: sul lato ovest la Vergine con il Bambino, circondata da putti alati e sormontata da una colomba bianca; sul lato sud una figura in abito ecclesiale con mantello di colore rosso porpora in atteggiamento benedicente; sul lato nord una figura di santo anch’essa con Bambino.

La piccola volta a botte del settore interno presenta un fondo azzurro con stelle gialle.
Di epoca successiva è l’avancorpo con due aperture finestrate sui lati nord e sud e porta di ingresso in ferro battuto sul lato est. Lo si desume dal fatto che, costruttivamente , la parte originaria risulta costruita principalmente in pietra locale, mentre la parte “giustapposta” , anch’essa con volta a botte, é costituita quasi totalmente in laterizio.

Esternamente la costruzione si presenta in forma semplice con copertura a due falde in tegole di cemento . Attualmente, grazie al contributo del Comune di Cerretto Langhe, della Provincia di Cuneo ed all’intervento del volontariato locale, se ne sta eseguendo il restauro, secondo le indicazioni dell’architetto Massimo Pelisseri.

Descrizione

Chiesa della Madonna di Loreto della Cerretta



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri