Vai al contenuto della pagina.
Regione Piemonte
Accedi all'area personale
Comune di Cerretto Langhe
Seguici su
Cerca
Nascondi la navigazione
Comune di Cerretto Langhe
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere il Comune
Imposte
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Nascondi la navigazione
Nome del Comune
Amministrazione
Novità
Servizi
Vivere Cerretto Langhe
Imposte
Trasparenza amministrativa
Urbanizzazione
Tutti gli argomenti...
Home
/
Vivere Cerretto Langhe
/
Il nostro territorio
/
I Monumenti
/
Chiesa della SS. Annunziata
Chiesa della SS. Annunziata
Condividi
Facebook
Twitter
Linkedin
Whatsapp
Telegram
Vedi azioni
Scarica
Stampa
Invia
Argomenti
Tempo libero
Turismo
Descrizione
Si tratta di un edificio particolarmente interessante per l’architettura neogotica ed eclettica della seconda metà del diciannovesimo secolo in quanto, insieme ad altri esempi, rappresenta uno degli esiti più convincenti nella vasta opera dell’ormai famoso architetto-geometra Giovanni Schellino. L’insediamento di un edificio di culto preesiste all’intervento ottocentesco ed ha forse origini antiche, risalenti al tredicesimo secolo. In epoca barocca si ebbe un primo rimaneggiamento, che portò l’edificio sacro, ad aula semplice, ad una ripartizione in tre navate. Sulla facciata sono state messe in luce alcune tracce di questo intervento, occultate dagli intonaci ottocenteschi. Il rifacimento neogotico operato dall’architetto Schellino nel 1864 è stato impostato sul precedente perimetro, ed ha salvaguardato diverse parti della chiesa preesistente. L’intervento dell’architetto doglianese è stato oggetto di studio da parte di Andreina Griseri e Roberto Gabetti ed è descritto dalla seguente scheda: “Ampliamento della chiesa con la costruzione di due navate laterali, modifiche all’interno dell’abside e ricostruzione della facciata “. Sull’abside, conservata all’esterno senza varianti nel corso del restauro di Schellino, una lapide porta la data 15 luglio 1879.4 4 – (Per la descrizione dei lavori: Archivio Schellino, ms 30 gennaio 1864?).
Le vicende dell’edificazione della parrocchiale della Santissima Annunziata di Cerretto Langhe si inseriscono in quel fitto intrecciarsi di stili e di tipologie architettoniche che contrassegnarono l’opera schelliniana. La progettazione della parrocchiale ha rappresentato un momento di quell’avvicendarsi di neoclassicismo e di neogotico che contrassegnò il percorso artistico di Schellino, e che è avvalorato dalla successione cronologica delle opere documentate. La parrocchiale di Cerretto Langhe si colloca in una sequenza che va dall’ampliamento neogotico del Cimitero di Dogliani (1855-57) al progetto di gusto neoclassico per la Caserma di Carrù del 1863, passando attraverso l’edificazione della chiesa monumentale dei Santi Quirico e Paolo (1859-70) (A. Griseri e R. Gabetti, Architettura dell’eclettismo. Saggio su Giovanni Schellino, Torino, Einaudi, 1973, pp. 114-15). Inoltre, secondo quanto hanno fatto osservare Andreina Griseri e Roberto Gabetti, “L’idea della guglia ossessiona Schellino durante la progettazione del cimitero di Dogliani nel 1855, ma anche per la parrocchiale di Cerretto Langhe nel ’64, o durante i lavori per la cupola dei Santi Quirico e Paolo, nelle varianti aperte, cancellate e riprese che noi conosciamo dai fogli preparatori …” (A. Griseri e R. Gabetti, op. cit., p. 66) Nell’interpretazione dei due studiosi la “guglia schelliniana” è un elemento rivelatore della sua particolare interpretazione del neogotico europeo. Schellino, infatti, non avrebbe esibito il neogotico al pari di uno stile nazionale o di uno stile erudito, ma se ne sarebbe servito piuttosto per comunicare una sorta di pensiero romantico acquisito da una tipologia architettonica per i siti religiosi. Ricorrendo all’elemento architettonico della guglia, Schellino rivestiva “di materie concrete l’esempio inglese a lui pervenuto da Pugin e da Barry” (ibidem). L’attenzione di Schellino al mestiere, il suo passaggio dalla ricerca attraverso i disegni all’architettura in opera era realizzato sulla base di un impegno per la sperimentazione di nuove tecniche e di nuovi materiali. Tutto ciò doveva avvenire con aderenza estrema alla materia, in modo tale che l’idea dovesse risultare tangibile sollecitando una nuova forma di percezione anche in opera come avveniva al San Quirico di Dogliani, o a Bonvicino e a Cerretto” (A. Griseri e R. Gabetti, op. cit., p. 1 15).
L’interno della parrocchiale di Cerretto Langhe si presenta completamente decorato, con le semicolonne, le colonne e gli archi trattati a fasce di colore alternato giallo e rosa. La volta è rappresentata come cielo stellato con un fondo blu molto intenso e fitte stelle di colore giallo. Le decorazioni figurative di maggior spicco si trovano ai lati dell’abside, nel battistero e nel secondo ordine della navata centrale, dove sono raffigurati i dodici apostoli con la tecnica del chiaro scuro a firma del pittore Rossi che ha inciso il proprio nome e la data di esecuzione: ” 8bre 1868 “. La stessa firma la ritroviamo nelle decorazioni parietali del coro. Degne di ulteriori studi ed approfondimenti sono i due grossi riquadri figurati del presbiterio che, ad un primo esame visivo, appaiono di epoca precedente, probabilmente risalenti al rifacimento barocco. L’esterno dell’edificio è stato oggetto di restauro negli anni 1996-1998, grazie al contributo del Comune di Cerretto Langhe, della Provincia di Cuneo e della Regione Piemonte. Il progetto è stato redatto dagli architetti Massimo Pelisseri e Mauro Rabino, le opere edili sono state eseguite dall’impresa edile Giubellino Lorenzo.
Galleria di immagini
Chiesa SS. Annunziata
Interno
Indietro
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina
Valuta 5 stelle su 5
Valuta 4 stelle su 5
Valuta 3 stelle su 5
Valuta 2 stelle su 5
Valuta 1 stelle su 5
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Le indicazioni erano chiare
Le indicazioni erano complete
Capivo sempre che stavo procedendo correttamente
Non ho avuto problemi tecnici
Altro
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
A volte le indicazioni non erano chiare
A volte le indicazioni non erano complete
A volte non capivo se stavo procedendo correttamente
Ho avuto problemi tecnici
Altro
Indietro
Avanti
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Dettaglio
Inserire massimo 200 caratteri
Indietro
Contatta il comune
Leggi le domande frequenti
Richiedi assistenza
Chiama il numero 0173520264
Prenota appuntamento
Problemi in città
Segnala disservizio